Vi siete mai chiesti cosa possiamo fare, nel nostro piccolo, per aiutare l’ambiente? Per l’anno scolastico 2025/2026, la scuola ci darà la risposta. Non sarà solo un argomento da affrontare nell’ora di scienze, ma un vero e proprio filo conduttore che attraverserà tutte le materie, dalla geografia alla storia, fino alla matematica.
Questo significa che impareremo in modo pratico e concreto come prenderci cura del nostro pianeta. Potremmo studiare la raccolta differenziata, creare un orto scolastico, o capire come risparmiare energia a casa e a scuola. L’obiettivo è trasformare ogni ragazzo e ogni ragazza in un piccolo “supereroe” della sostenibilità, capace di fare la differenza con le proprie azioni quotidiane.
Perché è così importante?
- Non è solo teoria: A volte studiare un argomento sui libri può sembrare un po’ noioso. L’educazione alla sostenibilità, invece, ci spinge a sporcarci le mani, a vedere il risultato delle nostre azioni e a capire che il nostro futuro è legato a quello del pianeta.
- Impariamo a essere responsabili: L’ambiente non è un problema che riguarda solo gli adulti. Noi, come la vostra Ohana, crediamo che insegnare la responsabilità ambientale fin da piccoli sia il modo migliore per crescere cittadini consapevoli e rispettosi del mondo in cui viviamo.
- Una scuola più verde: Questo nuovo approccio non solo arricchisce i programmi di studio, ma può anche trasformare la scuola stessa in un luogo più sostenibile.
Noi di TiFormiamoNoi siamo pronti a darvi una mano! Che si tratti di un progetto sull’alimentazione a “chilometro zero” o di un’iniziativa per il riciclo, vi daremo tutto il supporto e i consigli di cui avete bisogno per fare di questa novità una fantastica avventura.
C’è qualche argomento legato all’ambiente che vi piacerebbe approfondire con noi?



